CODICI *
ID SCHEDA
1192
tipo di scheda
OA
livello di ricerca
C
CODICE UNIVOCO *
codice regione
06
ente schedatore
SFF
ente competente
SABAP FVG
RELAZIONI
RELAZIONI DIRETTE
tipo relazione
Contenitore
tipo scheda
A
codice bene
2
RELAZIONI
RELAZIONI DIRETTE
tipo relazione
Contenitore
tipo scheda
A
codice bene
2
OGGETTO *
OGGETTO *
definizione
dipinto
identificazione
opera isolata
SOGGETTO
identificazione
Natura morta con maschere
titolo
Maschere su di un tavolo
Percorso
Vetrina
Percorso
Pellis
Percorso
Giornate del patrimonio
LOCALIZZAZIONE *
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA *
stato
Italia
regione
Friuli-Venezia Giulia
provincia
UD
comune
Udine
COLLOCAZIONE SPECIFICA *
tipologia
palazzo
denominazione
Palazzo Mantica
denominazione spazio viabilistico
Via Manini, 18
denominazione raccolta
Quadreria
specifiche
I piano, Ufficio Formazione ed eventi
GEOREFERENZIAZIONE
tipo di localizzazione
localizzazione fisica
DESCRIZIONE DEL PUNTO
coordinata x
46.064223
coordinata y
13.237957
metodo di georeferenziazione
posizionamento esatto
tecnica di georeferenziazione
rilievo da cartografia senza sopralluogo
proiezione e sistema di riferimento
WGS84
CRONOLOGIA *
CRONOLOGIA GENERICA *
secolo
sec. XX
frazione di secolo
seconda metà
CRONOLOGIA SPECIFICA *
da
1950
a
1962
validità
ante
motivazione cronologia
analisi storica
DEFINIZIONE CULTURALE *
AUTORE (*)
nome scelto
Pellis Giovanni Napoleone
dati anagrafici
1888-1962
motivazione dell'attribuzione
firma
sigla per citazione
30550
DATI TECNICI *
materia e tecnica
tela/ pittura a olio
CONSERVAZIONE *
STATO DI CONSERVAZIONE *
stato di conservazione
buono
DATI ANALITICI *
DESCRIZIONE *
indicazioni sul soggetto
La composizione è giocata su un'ampia gamma cromatica: all'uniformità dello sfondo chiaro si richiama il verde dei due bronzini appoggiati sulla destra del tavolo. Gli altri elementi, le maschere e la tovaglia che riveste il tavolo se ne distaccano per la varietà della fantasia e la vivacità dei colori. In particolare le maschere sui toni del marrone sono ravvivate dal rosso del trucco, mentre la tovaglia presenta una fantasia floreale e a righe di vari colori. Una luce proveniente da sinistra proietta le ombre sull'ideale parete.
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Come specifica Pastres "I soggetti di queste opere trovano origine nella grande passione di Pellis per le più autentiche e arcaiche tradizioni carnascialesche del Friuli, vissute con l'attenzione di un antropologo impegnato ad indagare i riti di una civiltà antica e complessa, con risultati tradotti in espressioni pittoriche d'indubbia valenza visiva. [...]". Lo stesso Pellis "collezionò e raccolse un considerevole numero di maschere carniche, che in seguito donò a Michele Gortani [...]", e ora sono conservate presso il Museo Carnico delle Arti Popolari, a lui intitolato, di Tolmezzo. Proprio la presenza dei bronzini, i tipici paioli a treppiedi, alludono al legame di Pellis con la Carnia e l'illustre studioso.
CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI *
CONDIZIONE GIURIDICA *
indicazione generica
proprietà privata
indicazione specifica
Società Filologica Friulana
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO *
FOTOGRAFIE *
genere
documentazione allegata
tipo
fotografia digitale
autore
Viola Riccardo
ente proprietario
SFF - Società Filologica Friulana
BIBLIOGRAFIA
Genere
bibliografia specifica
Tipo
Monografia
Riferimento bibliografico completo
Pastres, P./ Sclippa P. G. (a cura di), Tesori della Società Filologica Friulana, Società Filologica Friulana, Udine, 2008
sigla per citazione
B 2
Note
pp. 54-57
BIBLIOGRAFIA
Genere
bibliografia specifica
Tipo
Monografia
Riferimento bibliografico completo
Pastres, P., Palazzo Mantica a Udine, Deputazione di Storia Patria per il Friuli, Udine, 2015
sigla per citazione
B 3
Note
pp. 33-34
ACCESSO AI DATI *
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI *
profilo di accesso
1
motivazione
scheda contenente dati liberamente accessibili
COMPILAZIONE *
COMPILAZIONE *
data
2018
nome compilatore
Bertaglia E.
referente scientifico
referente scientifico
Bertoni K.
referente scientifico
referente scientifico
Medeot F.
funzionario responsabile
Medeot F.