Numismatica

medaglia

Scheda ICCD
Oggetto
Definizione
medaglia
Materia e tecnica
bronzo/ fusione
Datazione
1922/01/01
Descrizione
Dritto
DRITTO: nel c.: profilo fimminile volto a sinistra con nastro attorno alla nuca dal quale scende un ciuffo di capelli, orecchino pendente sul lobo e collana di perle sul collo; sullo spessore del collo firma dell'autore; a s.: un delfino rivolto verso il basso; a d.: una spiga rivolta verso il basso; sullo sfondo: mura merlate.
Rovescio
ROVESCIO: nel c.: un lume ad olio, adagiato su un ramo d'ulivo posto in esergo e a s., sulla cui estremità arde una fiammella circondata da raggi di luce; nell'ing. in a. e nel c. iscrizioni.
Note
La personificazione di Aquileia Mater è data da una figura femminile posta di profilo secondo schemi iconografici classicheggianti a cui si ispirano anche il delfino, simbolo rivestito di molteplici significati di carattere funerario che si trova spesso nella funeraria classica, anche di Aquileia. Mentre la spiga può essere riferità alla vocazione rurale del Friuli o più genericamente a simbolo di rinascita secondo la tradizione cristiana. La lume del rovescio richiama invece i valori della tradizione e della cultura friulana, alludendo allo spazio del focolare domestico, la stanza della casa più importante. Sull'appicagnolo sono attaccati due nastrini, uno giallo e uno blu, rappresentativi dei colori della Patria del Friuli.
Definizione culturale
Autore
Mistruzzi Aurelio